La personalizzazione dell’impianto robotizzato di saldatura tecnorobot per osa: qualità del prodotto finito e ottimizzazione del ciclo produttivo.
All’interno dell’attuale scenario competitivo dell’industria manifatturiera la qualità del prodotto finito e la velocità della performance produttiva sono leve fondamentali per garantire il mantenimento della competitività.
Consapevole di questo, O.S.A. srl, azienda di Molfetta (Bari) che dal 1993 produce attrezzature da demolizione, ha chiesto a Tecnorobot di fornire una soluzione robotizzata per la saldatura e il taglio della lamiera che fosse in grado di migliorare la qualità dei propri prodotti e semplificare i processi produttivi, fino a quel momento affidati all’esperienza e competenza di operatori specializzati. Per rispondere a queste esigenze Tecnorobot ha progettato, sviluppato e costruito un impianto robotizzato di saldatura altamente personalizzato.
Questo case study mette in luce come attraverso la soluzione robotizzata proposta, Tecnorobot si sia guadagnato la fiducia del cliente instaurando uno stretto e solido rapporto di collaborazione.
Matching fra le esigenze del cliente e soluzione proposta da tecnorobot
OSA ha scelto un impianto robotizzato di saldatura per migliorare la qualità del prodotto finito e ottimizzare processi manuali onerosi. La velocità di esecuzione e il vantaggio economico e competitivo derivanti da questa scelta erano fondamentali. Tecnorobot ha risposto a queste esigenze fornendo una soluzione su misura, che ha permesso a OSA di ottenere una produzione più efficiente e di alta qualità, soddisfacendo appieno le loro aspettative.
Prima di scegliere un impianto robotizzato di saldatura, OSA ha esplorato diverse opzioni possibili per incrementare il livello qualitativo dei propri prodotti ed efficientare la produzione. Una delle possibilità considerate era il recruiting di manodopera specializzata. Tuttavia, la complessità di trovare personale con un profilo così specializzato ha reso evidente come l’automazione robotica del processo fosse la soluzione migliore. Questa scelta si è dimostrata la migliore per rispondere in modo efficace e pratico alle esigenze di produttività e livello qualitativo esistenti.
Durante le fasi di selezione del fornitore, le garanzie in termini di prontezza, rapidità di risposta e precisione sono stati i criteri più significativi per le valutazioni del cliente che ha ritenuto essenziali questi criteri soprattutto in prospettiva di fermo macchina per manutenzioni programmate ed eventuali problematiche tecniche. Tecnorobot ha dimostrato di poter mettere in campo grandi capacità e garanzie su questi temi, convincendo il cliente della propria affidabilità.
L’implementazione della soluzione tecnorobot
L’integrazione dell’impianto robotizzato all’interno del ciclo di produzione esistente è stata affrontata da Tecnorobot con la consueta determinazione, professionalità e proattività che contraddistingue l’azienda. Sebbene inizialmente il team abbia dovuto fare fronte ad alcune difficoltà, queste sono state superate grazie ai continui aggiustamenti e ottimizzazioni quotidiane della produzione Tailor Made di Tecnorobot. Questo processo ha dimostrato la capacità del team di adattarsi e implementare efficacemente le tecnologie proposte, migliorando complessivamente l’efficienza produttiva e mettendo a regime l’enorme potenziale produttivo in all’automazione robotizzata.
Il supporto fornito da Tecnorobot al cliente in fase di installazione e avvio dell’impianto è stato un passaggio strategicamente molto utile ai fini di un corretto impiego delle funzionalità dell’impianto. Il processo di installazione è stato rapido e il successivo affiancamento e training ha fornito spunti preziosi, stabilendo solide basi per future soluzioni complesse.
La formazione del personale è stata gestita tramite il programma standard di Tecnorobot, dimostratosi adeguato alle esigenze iniziali. Tuttavia, si è resa necessaria una formazione aggiuntiva per affrontare temi produttivi specifici e implementare codici complessi. Il team Tecnorobot affianca il cliente e lo accompagna lungo le sfide produttive quotidiane lavorando per integrare completamente l’impianto all’interno dei processi produttivi esistenti. Questo periodo di affiancamento dimostra l’impegno costante che Tecnorobot profonde nel miglioramento delle proprie competenze e nell’ottimizzazione delle operazioni del cliente.
Una delle personalizzazioni più significative studiate ed implementate da Tecnorobot su richiesta dal cliente è stata la configurazione ‘sottosopra’ dell’impianto, con i bracci di saldatura dei robot montati su ali operanti dall’alto. Tradizionalmente, i bracci di saldatura sono posizionati su slitte a terra. La scelta di posizionarli su ali che operano dall’alto si è rivelata particolarmente adatta per le lavorazioni che l’azienda deve affrontare più di frequente.
I risultati ottenuti dal cliente, il ritorno sull’investimento e i potenziali sviluppi
L’implementazione dell’impianto robotizzato di saldatura ha portato ad un incremento della produttività di circa il 50%, da ricondurre direttamente all’automazione dei processi di saldatura dell’impianto Tecnorobot. La maggiore ripetibilità e la standardizzazione della qualità del prodotto hanno significativamente ridotto il rischio di scarti, garantendo prodotti di alta qualità costante. Questa standardizzazione ha permesso di mantenere un flusso produttivo senza interruzioni, contribuendo all’incremento della produttività. La scelta di automatizzare il ciclo di produzione si è dimostrata altamente funzionale ad aumentare la competitività di OSA all’interno del mercato sempre più globalizzato in cui opera.
I principali vantaggi riscontrati dal cliente a valle dell’installazione dell’impianto includono:
- aumento della produttività,
- miglioramento della qualità del prodotto finito
- ripetibilità e standardizzazione del processo per un incremento produttivo del 50%
- maggiore affidabilità del prodotto, soprattutto per componenti soggetti a pressioni elevate
- riduzione significativa degli scarti
Tutti questi vantaggi generano un miglioramento complessivo della produzione.
Guardando al futuro, l’obiettivo principale del cliente è automatizzare la produzione di tutti i prodotti della propria offerta commerciale. In questo senso i piani di investimento ipotizzano l’incremento del numero delle isole robotizzate in produzione. L’automazione robotica permetterà al personale specializzato di dedicarsi a fasi della lavorazione meno onerose e faticose ed a maggiore valore aggiunto.
Conclusione
Il case study dimostra come Tecnorobot, attraverso la propria tecnologia, il know how e l’approccio customer oriented sia in grado di fornire soluzioni tecnologiche innovative e di reale successo per il cliente, confermando l’importanza di una cooperazione strategica e personalizzata tra fornitore e cliente.